I vini dell’Azienda Agricola Boccapane
Boccapane è un piccolo gioiello d’azienda vitivinicola a conduzione biologica, nella frazione di Pometo del comune di Ruino, un grazioso paesino dell’Oltrepò Pavese, zona collinare già rinomata per la sua generosa e variata produzione di vino.
I vigneti Boccapane si estendono su tre comuni, diversi per territorio, tradizione e vocazione: Rovescala, ricca terra da vini rossi, la Bonarda e il Barbera; Canevino, per certi rossi, per i suoi bianchi vivaci e aromatici e per le basi Spumante; Ruino, la più in quota, con i suoi 550 mt. sul livello del mare, per il Riesling e il Moscato.
La nostra Missione, qui a Boccapane, è di perpetuare la storia di queste nostre bellissime terre, di rispettare ed esaltare il sapore di queste uve autoctone, scegliendo di produrre unicamente vini naturali e biologici.
Terroir è il termine francese per definire l’insieme dei fattori che determinano l’unicità di uno specifico vino in uno specifico territorio, dove è proprio il terreno il fattore predominante, quello che influenza le caratteristiche dell’uva e del vino. Per questo, noi di Boccapane, nei nostri vigneti, ci siamo impegnati a restaurare un ecosistema equilibrato.
Un vino cosiddetto naturale è il risultato del semplice processo di spremitura dell’uva, senza che nulla sia tolto o aggiunto durante la lavorazione.
E un vino naturale è ottimamente tale quando esprime il suo terroir, il che avviene solo con vitigni a bassa resa.
Non quantità quindi, ma qualità.